Azionamenti alto scorrimento

AZIONAMENTO BIDIREZIONALE cod.380S.B

L’azionamento 380S è stato progettato per controllare la velocità dei motori Rowan ad alto scorrimento (serie S) equipaggiati di dinamo tachimetrica; è un regolatore di tensione trifase a retroazione tachimetrica che utilizza diodi controllati (SCR) pilotati con il sistema a parzializzazione di fase. La tensione che pilota il motore è la risultante di un processo analogico che mantiene i giri costanti per mezzo del controllo differenziale tra il riferimento in velocità reale, prelevato dal generatore tachimetrico, e quello impostato dal potenziometro o da un segnale analogico esterno.

L’abbinamento con il motore trifase Rowan ad alto scorrimento dà come risultato un sistema a velocità e coppia costante estremamente silenzioso ed uniforme, da zero fino al massimo dei giri del motore. La scelta dei diodi controllati per la parte di potenza (peraltro già sovradimensionati) dà garanzie di affidabilità nel caso di extratensioni o extracorrenti.
L’azionamento 380S é bidirezionale, la velocità e il senso di rotazione del motore sono stabiliti rispettivamente dal valore e dalla polarità del segnale di riferimento con un range massimo di ±10VDC.

Il funzionamento si estende su tutti e 4 i quadranti; il motore abbinato e in grado di generare coppia motrice e coppia frenante in entrambi i sensi di rotazione con capacità di spunto fino a 3 volte la coppia nominale. Il sistema 380S+ MOTORE ROWAN ad alto scorrimento é particolarmente indicato quindi per movimentazioni veloci (es: controllo assi) anche in
presenza di grandi carichi inerziali, non necessitando di alcun dispositivo esterno come le resistenze di frenatura usate per i controlli di frequenza dei motori asincroni normali o per gli azionamenti dei motori DC.

 

AZIONAMENTO MONODIREZIONALE cod.390S.B

L’azionamento 390S è progettato per comandare la velocità dei motori Rowan ad alto scorrimento (serie S) equipaggiati di dinamo tachimetrica; è un regolatore di tensione trifase a retroazione tachimetrica che utilizza diodi controllati (SCR) pilotati con il sistema a parzializzazione di fase. La tensione che pilota il motore è la risultante di un processo analogico che mantiene i giri costanti per mezzo del controllo differenziale tra il riferimento in velocità reale, prelevato dal generatore tachimetrico, e quello impostato dal potenziometro o tensione analogica esterna.

L’abbinamento con il motore trifase Rowan ad alto scorrimento dà come risultato un sistema a velocità e a coppia costante estremamente silenzioso ed uniforme, da zero fino al massimo dei giri del motore.La scelta dei diodi controllati per la parte di potenza (peraltro già sovradimensionati) dà garanzie di affidabilità nel caso di extra tensioni o extra correnti. Il senso di rotazione del motore viene selezionato scambiando 2 fasi dell’alimentazione della scheda,o del motore stesso,come si fa per i motori asincroni trifase standard (per controllare il senso di rotazione con un segnale ±10VDC utilizzare l’azionamento bidirezionale tipo 380S).

E’ possibile inoltre regolare le rampe di accelerazione e decelerazione a seconda delle esigenze del dispositivo movimentato dal motore trifase Rowan. Nel caso di rampa di decelerazione con carichi inerziali, se il tempo di rampa non viene rispettato, entra in funzione automaticamente la frenatura dc; la frenatura dc è valida comunque nel caso di carichi a bassa inerzia o limitate esigenze frenanti, in caso contrario è necessario installare l’azionamento bidirezionale tipo 380S.

L’azionamento 390S permette di realizzare il controllo combinato coppia-giri del motore trifase Rowan, che può funzionare quindi come freno o frizione elettromagnetici; per tale caratteristica l’abbinamento 390S più motore Rowan ad alto scorrimento può essere utilizzato con ottimi risultati nella movimentazione di avvolgitori/svolgitori.